
Verifiche del GSE agli Impianti Fotovoltaici Incentivati
Nel 2014 è stato emanato un Decreto Ministeriale (D.M.31/01/2014) che stabilisce, su base triennale e senza preavviso, i controlli documentali e in campo del GSE (Gestore dei Servizi Energetici) sugli impianti fotovoltaici che godono dell’incentivo. In caso di inadempienze, incompletezze o malfunzionamenti, le conseguenze possono essere pesantissime e comportare anche l’annullamento degli incentivi.
Per tutelarsi rispetto ai controlli del GSE sarebbe buona prassi prevedere una verifica della documentazione predisposta per l’ottenimento dell’incentivo e per la corretta gestione dell’impianto e, nello stesso tempo, una verifica dell’impianto e delle sue connessioni.
La verifica documentaleriguarda il controllo di tutta la documentazione relativa all’impianto fotovoltaico che è stata prodotta in fase di allaccio e presentata quindiper la richiesta di accesso all’incentivo.
La documentazione oggetto di verifica viene comunicata dal GSE e varia in funzione del Conto Energia di riferimento e a seconda delle caratteristiche dell’impianto.
Nell’ambito di azione del GSE, possono essere sottoposte a controllo sia la documentazione relativa agli adempimenti presso l’Agenzia delle Dogane, sia quella relativa agli adeguamenti normativi imposti negli anni dall’Autorità per l’Energia Elettrica e il Gas (AEEG).
Per evitare che – in caso di esito negativo dei controlli dell’impianto – il GSE possa decidere sanzioni o sospensioni dell’incentivo, sarebbe buona cosa richiedere:
• un servizio di pre-controllo e verifica dell’impianto da parte dei fornitori di servizi professionali che operano nel campo del fotovoltaico;
• far eseguire un sopralluogo presso l’impianto fotovoltaico – con verifiche tecniche strumentali – per rilevare eventuali criticità;
• procedere a uno screening funzionale della documentazione autorizzativa e tecnica relativa all’impianto stesso.
Un servizio professionale così articolato consegna al Proprietario dell’impianto:
• una relazione finale completa dell’elenco dei documenti necessari in fase di controllo GSE
• la segnalazione dei documenti mancanti, delle irregolarità riscontrate;
• l’elenco delle azioni da porre in essere per mettersi in regola.
Fonte: http://www.genitronsviluppo.com/2018/10/23/essere-pronti-verifica-gse/