Contatti

Via del Donatore Avis Aido, 3 Azzano San Paolo (BG) - Italy +39 035 0449600 Lun-Ven, 9:00-13:00/14:00-18:00 Email: info@11thdimensionsrl.com

Siamo anche su:

Image Alt

Tutelarsi e prevenire le sanzioni di un controllo GSE

  /  Fotovoltaico   /  Tutelarsi e prevenire le sanzioni di un controllo GSE

Tutelarsi e prevenire le sanzioni di un controllo GSE

Testo tratto da: ©GenitronSviluppo.com

Chiunque sia in possesso di un impianto fotovoltaico incentivato deve essere sicuro che tutto sia in regola, per non incorrere in sanzioni. Infatti, a seguito di un controllo del Gestore Servizi Energetici (GSE) effettuato su un impianto fotovoltaico, la presenza di irregolarità può comportare azioni sanzionatorie, fino alla totale sospensione degli incentivi concessi e del loro rimborso.

Questo è significativo soprattutto alla luce dell’attuale scenario italiano caratterizzato per una parte dall’intensificarsi delle verifiche da parte del GSE (D.M 31/01/2014) e per un’altra dal riscontro di un numero elevato di impianti irregolari. Basti pensare che più della metà dei controlli eseguiti (54,7%) hanno rilevato violazioni.

Tra le cause principali di tale situazione vi è la mancata consapevolezza, da parte dei proprietari, circa lo stato del proprio impianto fotovoltaico, sia dal punto di vista tecnico ma soprattutto documentale.

Troppo spesso, infatti, il titolare di un impianto fotovoltaico non è in possesso di tutta la documentazione necessaria e attestante il diritto all’incentivo (iter autorizzativo, atti notarili, contratti, ecc.). A questo si deve aggiungere la difficoltà, nella maggioranza dei casi, di poter reperire la documentazione in un secondo momento.


Per saperne di più: http://www.genitronsviluppo.com/2019/05/22/come-tutelarsi-e-prevenire-sanzioni-controllo-gse/