Contatti

Via del Donatore Avis Aido, 3 Azzano San Paolo (BG) - Italy +39 035 0449600 Lun-Ven, 9:00-13:00/14:00-18:00 Email: info@11thdimensionsrl.com

Siamo anche su:

Image Alt

TESLA e la sua “Gigafactory”

  /  Climatizzazione   /  TESLA e la sua “Gigafactory”

TESLA e la sua “Gigafactory”

Tesla ha l’ambizione di spingere l’intero Pianeta verso un consumo di energia sostenibile attraverso l’uso di veicoli elettrici e soluzioni energetiche sempre più accessibili.

Per riuscire a realizzare 500.000 veicoli l’anno, Tesla da sola avrà bisogno di tutta l’attuale offerta mondiale di batterie agli ioni di litio.

La Gigafactory Tesla è nata da questa necessità. Fornirà le batterie sufficienti a soddisfare la domanda dei veicoli prevista.

Giga = un miliardo

Tesla ha aperto la Gigafactory 1 nel giugno del 2014 poco lontano da Sparks, in Nevada.

Altre ne sono previste o sono in corso di realizzazione in Cina e in Europa.

Il nome Gigafactory deriva dalla parola “Giga”, l’unità di misura che rappresenta il “miliardo”. La costruzione della Gigafactory procede per fasi, di modo che Tesla possa avviare immediatamente la produzione all’interno delle sezioni già terminate e successivamente continuare a espandersi.

Le dimensioni

Attualmente la struttura poggia su un’area di quasi 180 mila metri quadrati per un totale di oltre 460 mila metri quadrati di spazi operativi considerando i diversi piani. Ad oggi solo il 30% della Gigafactory è stata costruita.

Tesla si aspetta che una volta completato, quello del Nevada sarà lo stabilimento più grande del mondo interamente alimentato da fonti di energia rinnovabili. Progettato per raggiungere un consumo energetico netto pari a zero, lo stabilimento sarà alimentato principalmente a energia solare.

L’intero sito produttivo coprirà una superficie di circa 1200 ettari. Date le dimensioni, secondo Elon Musk (il seo di Tesla) sarà la più grande fabbrica di batterie del mondo. Non solo: “Sarà più grande di tutte le attuali fabbriche di batterie sommate insieme”, ha dichiarato durante la conferenza stampa di inaugurazione.

Fonti: https://www.lifegate.it/persone/stile-di-vita/gigafactory-tesla-fabbrica-batterie
Vedi anche: http://www.tesla.com/it_IT/gigafactory