Contatti

Via del Donatore Avis Aido, 3 Azzano San Paolo (BG) - Italy +39 035 0449600 Lun-Ven, 9:00-13:00/14:00-18:00 Email: info@11thdimensionsrl.com

Siamo anche su:

Image Alt

Green deal europeo

  /  Clima   /  Green deal europeo

Green deal europeo

Emissioni zero nel 2050 e un piano di investimenti di 260 mld/anno

L’obbiettivo è combattere l’inquinamento, creare occupazione e rafforzare l’innovazione attraverso una road map con 50 passi. In particolare con un aumento del 15% dei target di riduzione di gas serra al 2030 e una vasta mobilitazione di investimenti pubblici e privati.

A gennaio il primo passo con la messa a punto di strumenti finanziari e il Fondo di transizione per smuovere 100 miliardi di euro all’anno in sette anni. Per il premier Conte “il rilancio della crescita e dell’occupazione e il sostegno alla green economy rappresentano obiettivi prioritari. 

L’Italia è in prima fila per la transizione energetica. Ci batteremo perché alcuni dei fondi possano essere utilizzati nei vari settori industriali, come per esempio per l’Ilva”.

Lady Ursula von der Leyen

“Sono i popoli europei che ci hanno chiamato ad un’azione decisiva sul cambiamento climatico, sono scesi in strada, e oggi siamo qui per loro, a dirgli che abbiamo ascoltato; ecco la risposta uno dei pilastri è la proposta della prima legge europea sul clima che fissa regole chiare cosicché innovatori e investitori possano programmare gli investimenti a lungo termine. 

L’Ue sarà un modello; ogni Paese deve trovare la sua strada ma l’obiettivo deve essere uguale per tutti e il cambiamento deve essere incoraggiato, non ostacolato.

Se le aziende rispettano l’ambiente e investono in tecnologie verdi non è possibile che siano svantaggiate dalla concorrenza sleale da quelle che inquinano, per questo applicheremo un meccanismo di adattamento delle emissioni”. 

Questo ha detto la presidente della Commissione europea presentando il Green deal al Parlamento Ue e ricordando anche i tanti ragazzi scesi in piazza per i fridays for future, il movimento ispirato alla protesta della giovane svedese Greta Thunberg .

E ancora.
“Dobbiamo essere sicuri che nessuno resti indietro, perché o questa strategia funziona per tutti, o per nessuno. Perciò il Meccanismo per una transizione equa ha l’ambizione di mobilitare 100 miliardi per le regioni e i settori più vulnerabili”.


Per sapere in cosa consiste il Green deal vedi: https://www.infobuildenergia.it/notizie/green-deal-europa-emissioni-zero-2050-piano-investimenti-260-miliardi-anno-6754.html