Contatti

Via del Donatore Avis Aido, 3 Azzano San Paolo (BG) - Italy +39 035 0449600 Lun-Ven, 9:00-13:00/14:00-18:00 Email: info@11thdimensionsrl.com

Siamo anche su:

Image Alt

Dal Vento

  /  Dal Vento

Il vento

Il Sole non riscalda in modo uniforme la Terra per numerosi fattori come, per esempio, l’angolo di incidenza dei raggi solari sulla superficie terrestre, il colore e la tipologia del suolo, la presenza di grandi masse d’acqua. Si generano pertanto differenze di temperature che producono differenze di pressione.

La presenza di due aree sulla Terra con differente pressione atmosferica origina una forza che preme su una massa d’aria per tentare di ristabilire l’equilibrio e dà luogo al fenomeno del vento. Il moto rotatorio della Terra trascina l’atmosfera intorno ad essa e causa movimenti di grosse masse d’aria, i cui effetti combinati producono la variabilità dei venti.

L’energia eolica è l’energia cinetica del vento, convertita in energia meccanica o elettrica, attraverso uno o più aerogeneratori o pale eoliche. Dove esistono venti costanti si possono realizzare parchi eolici. Essi possono essere:

  • on-shore – distanti almeno 10 km dal mare, solitamente in grandi pianure, favorevoli a correnti di vento costanti e di forte velocità.
  • near-shore – impianti sulla costa o vicini, fino a 10 km di distanza. Utili a usare i venti che provengono dal mare e si abbattono sulla costa con costanza durante l’arco dell’anno e hanno sufficienti velocità.
  • off-shore – impianti più stabili, che forniscono più energia – dato che velocità e costanza del vento lontano dalla costa sono migliori per la conversione dell’energia – e con minor impatto visivo. Hanno costi di realizzazione e di manutenzione notevoli. 
  • impianti di dimensioni ridotte o piccoli impianti eolici on-shore, che possono fornire elettricità a luoghi isolati; oppure piccoli aerogeneratori domestici che sono in sviluppo e alcuni già in commercio. Essi possono essere installati sui tetti o a volte addirittura sui balconi.