Contatti

Via del Donatore Avis Aido, 3 Azzano San Paolo (BG) - Italy +39 035 0449600 Lun-Ven, 9:00-13:00/14:00-18:00 Email: info@11thdimensionsrl.com

Siamo anche su:

Image Alt

Dal Sole

  /  Dal Sole

Il sole

Il sole è una straordinaria fonte energetica rinnovabile. E’ grazie al sole che si genera il ciclo virtuoso dell’acqua, del movimento delle masse d’aria e che si innesca il fenomeno della fotosintesi clorofilliana per la produzione del verde e quindi di biomasse. Si può sostenere, pertanto, che il sole sia una fonte energetica rinnovabile, ‘multifunzionale’ e democraticamente a disposizione di tutti. Occorre solo osservare questo fenomeno naturale, che si ripete ogni giorno e che consente la vita sulla Terra, con uno sguardo rispettoso e attento..

L’energia solare può essere utilizzata in modo passivo o attivo. Nel primo caso entriamo nel mondo affascinante dell’architettura bioclimatica e delle case passive o nzed (case a energia quasi zero), nel secondo caso attraversiamo il mondo delle tecnologie intelligenti che utilizzano il sole come fonte energetica primaria e trasformano l’irraggiamento solare in energia elettrica o in acqua calda.

Quando si vuole catturare la radiazione solare per produrre acqua calda si usano tecnologie apposite organizzate in sistemi dotati di pannelli solari, cosiddetti ‘termici’.

Nel caso in cui la produzione voluta sia quella di energia elettrica, si useranno sistemi dotati di pannelli ’fotovoltaici’.

Molti sono i fattori che condizionano l’intensità della radiazione solare sulla Terra: latitudine, quantità e frequenza di fenomeni nuvolosi, inquinamento atmosferico, altitudine, andamenti stagionali, l’ombra della vegetazione, orientamento ed esposizione del sito o degli edifici.

Nella fascia climatica a cui l’Italia appartiene, tuttavia, si può affermare che ogni anno sul tetto di quasi tutte le abitazioni “cade” il triplo dell’energia solare necessaria per coprire i fabbisogni di una famiglia.